Thiam fa il libraio, ha una libreria di libri usati a Pisa, in via Carducci, ed un sito internet tramite cui è possibile acquistare vecchi libri.
Incuriosito dalla piccola stanza, affacciata sulla strada, trabboccante di volumi di ogni genere, sono entrato a conoscerlo e poi gli ho scattato queste due foto.
Thiam viene dal Mali, nazione africana sconvolta negli ultimi anni dal dilagare dell’estremismo islamico, da decenni alle prese con la piaga ambientale della desertificazione (si stima che 400.000 ettari di copertura vegetale vengano persi ogni anno). Un Paese dove la gente muore di sete per strada, pur essendo Il terzo maggiore produttore di oro del continente, oro che, esportato in tutto il mondo, arricchisce un pugno di mercanti e le compagnie proprietarie delle miniere, che lucrano sulla pelle di un intero popolo, vessato sino alla morte.
Arrivare dal Mali per aprire una libreria di libri usati a Pisa, in un’epoca culturalmente così buia, come quella in cui stiamo vivendo in questi anni, in cui si perde ogni giorno di più l’abitudine a leggere testi che superino i 150 caratteri, ed in cui i vecchi libri di carta rischiano l’oblio, al buio di polverose soffitte ed umidi scantinati, è una storia che mi riscalda il cuore. Una bella storia che merita di essere raccontata e condivisa.
A volte, attraversare il deserto dell’anima è più difficile che attraversare quello di sabbia.
Che la cultura possa essere acqua, ad irrigare l’inaridito terreno dell’animo umano.
Se volete regalarvi/re un libro questo Natale, sappiate che c’è anche http://www.illibrousato.net
Vincento Moro